Newsletter

31/03/2021

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, in linea con il “Regolamento recante la procedura di elezioni con modalità telematica da remoto dei Consigli territoriali dell’Ordine degli Ingegneri” approvato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Ministero della Giustizia in data 3 febbraio 2021, nella seduta del 30 marzo 2021 ha deliberato l’adesione al voto elettronico con specifico servizio reso disponibile dal CNI.

Delibera del 30.03.2021

28/01/2021

Si avvisa che Lunedì 01 Febbraio 2021 la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri sarà chiusa.

 

07/01/2021

Avviso Pubblico

 

Avvio consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e osservazioni sul Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (2021-2023) dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo

 

Premesso:

- che ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, le pubbliche amministrazioni e gli altri enti soggetti alla normativa di settore sono tenuti ad adottare il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della trasparenza;

- che l’Ordine, dovendo provvedere all’adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (2021-2023) intende avviare una consultazione pubblica al fine di acquisire osservazioni, proposte e contributi da parte di tutti gli attori;

- che, a tal fine, la particolare rilevanza dei predetti documenti rende opportuno avviare un confronto con i principali portatori di interesse, attivando una procedura quanto più possibile aperta alla partecipazione diffusa;

- che, tal fine, si prega di prendere visione del PTPCT dell’anno precedente 2020/2022 sulla home page del sito istituzionale Amministrazione Trasparente>Altri contenuti>Prevenzione della corruzione per un confronto aperto con tutti i potenziali interlocutori.

 

Tutto ciò premesso, si AVVISANO e si INVITANO tutti i soggetti interessati

 

a trasmettere, tramite l’apposito modello allegato e disponibile all’interno della pagina Stakeholders, entro il giorno 22/01/2021 eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, mediante E-mail: info@ordineingegneri.fermo.it / PEC: ordine.fermo@ingpec.eu

 

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

 

Il RPCT

Ing. Marco Meconi

 

Allegato: modulo raccolta osservazioni /proposte

04/01/2021

OGGETTO: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE AD UNA PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA MEDIANTE R.d.O. SU Me.Pa, AI SENSI DELL’ART. 2 COMMA 2-bis DEL D.L. 189/2016, PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA CONSISTENTI NELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, RELAZIONE GEOLOGICA E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE CON RISERVA DI AFFIDAMENTO ANCHE DEI SERVIZI DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE, RELATIVI ALL’INTERVENTO DI “RIPARAZIONE DANNI SISMA CON MIGLIORAMENTO SISMICO DI PALAZZO PASSARI SEDE COMUNALE, P.ZZA MATTEOTTI n°33” (C.U.P. E84C19000040001, C.I.G. 85757493F3).

FONTE: COMUNE DI MONTEGIORGIO

 

Si informa che il Comune di Montegiorgio ha pubblicato sul proprio sito on-line al seguente link:

 

http://www.comune.montegiorgio.fm.it/c109017/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/sezione/attivi/cigBando/85757493F3/serialBando/31  

 

i seguenti avvisi relativi alle procedure di appalto in corso:

 

-        “RIPARAZIONE DANNI SISMA CON MIGLIORAMENTO SISMICO DI PALAZZO PASSARI SEDE COMUNALE, P.ZZA MATTEOTTI n°33” COMUNE DI MONTEGIORGIO

 

Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti da invitare ad una procedura negoziata sotto soglia mediante R.D.O. su ME.PA., ai sensi dell’art. 2 comma 2-bis del D.L. 189/2016, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria consistenti nella progettazione definitiva ed esecutiva, relazione geologica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con riserva di affidamento anche dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi all’intervento di “Riparazione danni sisma con miglioramento sismico di Palazzo Passari sede comunale, P.zza Matteotti n°33” (C.U.P. E84C19000040001, C.I.G. 85757493F3). 

21/12/2020

Gentile Ingegnere,

abbiamo il piacere di comunicarti che la Struttura Tecnica Nazionale (STN) che ha la funzione di coordinare le attività di tutti i tecnici abilitati per il supporto alla gestione degli eventi emergenziali con particolare riferimento a quelli indicati all’articolo 7 del nuovo Codice della Protezione Civile (Decreto Legislativo n.1/2018), ha completato il primo evento informativo, costituito dal seminario di orientamento sul sistema di protezione civile.

L'evento, fruibile da tutti gli ingegneri interessati ad iscriversi alla STN, sarà visibile sulla piattaforma GoToWebinar della Fondazione CNI nelle seguenti date

- Lunedì 28 dicembre 2020 dalle 14:30 alle 18:30

Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/73429096693092112

- Lunedì 4 gennaio 2021 dalle 14:30 - 18:30  

Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/4664480580402019856

Nel caso non si riceva il link accesso al webinar, una volta completata l'iscrizione, controllare la posta indesiderata (spam) e scrivere eventualmente, entro 3 ore prima dell'evento, all'indirizzo scuola@fondazionecni.it

ATTENZIONE: In fase di registrazione è necessario inserire un valido indirizzo e-mail (non pec) per ricevere il link di partecipazione al webinar. Il sistema talvolta non invia il link di partecipazione alle mail @tin.it; @alice.it  e @virgilio.it; se possibile indicare un indirizzo mail alternativo. 

Per la frequenza del seminario di orientamento saranno riconosciuti n.4 CFP.

 

Previa autorizzazione dei relatori, le slides degli interventi saranno pubblicate sul sito www.cni.it nella pagina dell’evento entro una settimana dalla sua conclusione.

I CFP dei partecipanti che hanno seguito correttamente il webinar saranno caricati entro 20 giorni dalla data di conclusione dell’evento.

Locandina Evento

 

Per maggiori informazioni ed iscriversi alla STN è possibile visitare il sito e compilare il form su www.stn-italia.it

 

Cordiali Saluti

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri

21/12/2020
CHIUSURA SEGRETERIA PER FESTIVITA' NATALIZIE

Si comunica che la segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa nei seguenti giorni dal 24/12/2020 al 06/01/2021.

14/12/2020

Gentile Ingegnere, 

a partire da oggi 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021 è possibile compilare, solo su www.formazionecni.it, l’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2020.   

Se è stata già presentata, tra aprile e giugno scorsi, l'Autocertificazione 2019 e 1° quadrimestre  2020 con il riconoscimento di 20 Cfp (15 Cfp per il 2019 e 5 Cfp per il 1° quadrimestre  2020) si dovranno indicare nella nuova Autocertificazione 2020 solo le attività di aggiornamento informale (e le correlate attività a carattere professionale) svolte nel 2° e 3° quadrimestre 2020.    

A seguito della compilazione dell’Autocertificazione verranno assegnati 15 Cfp per il 2020.

Se, tuttavia, è stata già presentata l’Autocertificazione 2019 (che includeva anche le attività di aggiornamento svolte nel corso del 1° quadrimestre 2020) saranno validati solo 10 Cfp, poiché 5 Cfp sono stati già assegnati con l’ Autocertificazione 2019.

Per inviare l'autocertificazione è necessario accedere, con le proprie credenziali, alla piattaforma www.formazionecni.it 

Se non si hanno le credenziali è necessario registrarsi su www.mying.it

Per registrarsi indicare una mail valida NON PEC, che fungerà anche da username per i futuri accessi a www.formazionecni.it (e agli altri servizi della Fondazione: Working, Certing, Polizza Rc Professionale e Tutela legale).

I neoiscritti 2020 possono presentare l'Autocertificazione 2020 se iscritti all'albo entro lo scorso 30 giugno 2020

Non possono presentare l'Autocertificazione 2020 gli iscritti che hanno avuto nel 2020 un esonero pari o superiore a 6 mesi.

Il CNI ha determinato il diritto di segreteria per l’anno 2020, necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle autocertificazioni presentate e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa, fissandolo a 7 euro (IVA esente).

Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto tramite carta di credito o bonifico (sepa direct) direttamente in piattaforma.

Se si paga con carta di credito l'attribuzione dei Cfp avviene immediatamente, se si paga con bonifico sono invece necessari 6 giorni lavorativi

Si evidenzia che l’attribuzione dei CFP sarà immediata, ma tutte le autocertificazioni inviate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, da parte del CNI, con la conseguente possibilità di una loro rideterminazione, che avverrà comunque entro tre mesi dal termine per la presentazione delle domande.  

Sempre a partire da oggi 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021 sarà possibile inviare richiesta di riconoscimento degli altri Cfp Informali (articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato e partecipazione a interventi di carattere sociale). Non è previsto il pagamento di un diritto di segreteria per l'invio di questo tipo di richieste.  

Per maggiori informazioni e per istruzioni più dettagliate, corredate da esempi pratici, sulla compilazione dell'Autocertificazione 2020 si può fare riferimento alla Circolare Cni 647 del 7 dicembre 2020.

 

Cordialmente

Lo Staff Fondazione CNI

04/12/2020

Si comunica che LUNEDI 07/12/2020  la segreteria rimarrà chiusa.  

09/10/2020

Fonte: FINTECNA SPA

 

Egregio Collega,

 

La Fintecna S.p.a., incaricata ad assistere la Struttura Tecnica del Commissario Delegato alla Emergenza Terremoto, nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività ha chiesto all’ Ordine di voler segnalare i nominativi dei tecnici iscritti all’Albo, che manifestino interesse ad una collaborazione professionale per l’espletamento degli incarichi ad essa affidati. 

Per quanto sopra si invita gli interessati a compilare il modello di Manifestazione di Interesse, allegato alla presente, entro e non oltre martedì 13/10/2020.

 

Allegati:

modello di Manifestazione di Interesse

Richiesta personale tecnico a supporto Commissario Straordinario Ricostruzione

01/10/2020

A tutti gli Iscritti che non hanno la PEC

                                                                      

Cari Colleghi,

Si ricorda che ai sensi del D.L. N. 76/2020 art. 37 comma e) tutti gli iscritti all’Ordine Professionale, che non l’abbiano ancora fatto (liberi professionisti, dipendenti, chi non esercita la professione; il decreto prevede l’obbligo per tutti gli iscritti all’Albo professionale, indipendentemente dall’attività svolta), sono obbligati a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata all’Ordine. In caso di inottemperanza si prevede “la sanzione della sospensione dal relativo albo fino alla comunicazione del domicilio digitale”.

Il provvedimento, si legge all’interno del Decreto Legge Semplificazione, intende “favorire l’uso della posta elettronica certificata nei rapporti tra pubblica amministrazione, imprese e professionisti, attraverso il completamento dei percorsi di transizione digitale”. Questo obbligo era già stato imposto da una norma non recentissima, che però non prevedeva sanzioni.

Ricordiamo che il CNI ha stipulato una convenzione con Aruba PEC SpA in base alla quale tutti gli iscritti possono ottenere l’assegnazione gratuita di un indirizzo @ingpec.eu, come riportato nella circolare CNI 21/10/2009 n. 273, consultabile sul sito cni.it.

Si invitano pertanto tutti gli iscritti che non hanno ancora provveduto a comunicare il proprio indirizzo PEC di comunicarlo allo scrivente Ordine.

 

Si avverte che, in caso di mancata ottemperanza alla diffida dell’Ordine entro i successivi 30 giorni, si procederà senza indugio alla applicazione della sanzione della sospensione dall’esercizio della professione, che sarà efficace fino a che l’iscritto non comunicherà il proprio indirizzo digitale.

 

Inoltre, coloro che non avessero provveduto ad attivare la PEC e che vogliono usufruire della convenzione CNI-Aruba Pec con l’Ordine, a presentare alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo info@ordineingegneri.fermo.it la richiesta per l’attivazione gratuita della casella PEC (vedi modulo allegato).

28/09/2020

Fonte: Ordine Ingegneri Parma

 

L’Ordine degli Ingegneri di Parma, insieme al Consiglio Nazionale, hanno organizzato una serie di seminari dal titolo "RECOVERY - Idee e progetti per il Congresso che verrà".

 

Un progetto di ripartenza che creerà le basi per avvicinarci e conoscerci un po’ meglio in vista del nostro appuntamento del prossimo aprile, un webinar al mese per trattare temi utili alla categoria ed alla professione.

 

Il primo dei quali si terrà mercoledì 30 settembre 2020, dalle 15:00 alle 17:30, e darà il via ad altri6 interessanti appuntamenti a cadenza mensile durante i quali si incontreranno esperti che, confrontandosi su numerose tematiche, andranno a delineare idee e progetti per la ripartenza dopo l’emergenza Covid-19 e che animeranno il dibattito del prossimo Congresso.

L'evento, trasmesso dal Teatro Farnese di Parma, sarà visibile sulla piattaforma GoToWebinar registrandosi al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/6434538168660644109

 

E’ necessario inserire un valido indirizzo e-mail (non pec) per ricevere il link di partecipazione al webinar.


E’ opportuno verificare la correttezza del proprio codice fiscale per l’attribuzione dei CFP.


Nel caso non si riceva il link di partecipazione controllare la posta indesiderata (spam) e scrivere eventualmente all’indirizzo scuola@fondazionecni.it.

 

ATTENZIONE: il sistema talvolta non invia il link di partecipazione alle mail @tin.it; @alice.it  e @virgilio.it; se possibile indicare un indirizzo mail alternativo.

 

La partecipazione al webinar dà diritto all’acquisizione di n. 2 Cfp.

A copertura delle spese dell’Ordine organizzatore, per la partecipazione al webinar è previsto il pagamento di un contributo di 4 euro.


Il pagamento, che rispetta tutti gli standard di sicurezza, potrà essere effettuato, con carta di credito, direttamente sulla piattaforma GoToWebinar

02/09/2020

Si informano gli iscritti che, per motivi di tecnici e di gestione con l’Agenzia della Riscossione (Ex Equitalia), la scadenza della quota di iscrizione relativa all’anno 2020 è stata posticipata al 31/10/2020 anziché il 30/09/2020.

Pertanto l’avviso di pagamento verrà trasmesso all’iscritto direttamente dall’Agenzia delle Riscossioni a mezzo di posta ordinaria a partire dalla prima decade dello stesso mese.

 

03/08/2020

Oggetto: Adempimento D.L. N. 76/2020 - Obbligo comunicazione PEC


Cari Colleghi,
Si ricorda che ai sensi del D.L. N. 76/2020 art. 37 comma e) tutti gli iscritti all’Ordine Professionale, che non l’abbiano ancora fatto (liberi professionisti, dipendenti, chi non esercita la professione; il requisito generale è l’iscrizione all’Albo), sono obbligati a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata all’Ordine. In caso di inottemperanza si prevede “la sanzione della sospensione dal relativo albo fino alla comunicazione del domicilio digitale”.
Il provvedimento, si legge all’interno del Decreto Legge Semplificazione, intende “favorire l’uso della posta elettronica certificata nei rapporti tra pubblica amministrazione, imprese e professionisti, attraverso il completamento dei percorsi di transizione digitale”. Questo obbligo era già stato imposto da una norma non recentissima, che però non prevedeva sanzioni.
Ricordiamo che il CNI ha stipulato una convenzione con Aruba PEC SpA in base alla quale tutti gli iscritti possono ottenere l’assegnazione gratuita di un indirizzo @ingpec.eu, come riportato nella circolare CNI 21/10/2009 n. 273, consultabile sul sito cni.it.
Si invitano pertanto tutti gli iscritti che non hanno ancora provveduto a comunicare il proprio indirizzo PEC di comunicarlo alla segreteria entro l’11/09/2020.
Inoltre, coloro che non avessero provveduto ad attivare la PEC e che vogliono usufruire della convenzione CNI-Aruba Pec con l’Ordine, a presentare alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo info@ordineingegneri.fermo.it la richiesta per l’attivazione gratuita della casella PEC (vedi modulo allegato).

31/07/2020

ORDINE INGEGNERI ANCONA 

Seminario di aggiornamento sulla NUOVA PROCEDURA TELEMATICA CIVA

3 cfp - 10 settembre 2020
programma
adesione

31/07/2020
CHIUSURA SEGRETERIA PER FERIE ESTIVE

Si comunica che la Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa per le ferie estive dal 10/08/2020 al 28/08/2020 compresi. 

Riaprirà il 31/08/2020.

Si coglie l'occasione per augurare a tutti buone ferie.

15/07/2020

Si comunica che le richieste di esonero e di Riconoscimento di Cfp Formali relative al 2020, potranno essere presentate, esclusivamente tramite piattaforma, a partire dal prossimo 1° ottobre 2020 e fino al 31 gennaio 2021.

 

Non saranno, pertanto, da ritenere valide tutte le istanze che giungeranno all'Ordine al di fuori della piattaforma, a partire dal 1° agosto 2020.

Tali istanze, di conseguenza, dovranno essere ripresentate esclusivamente tramite piattaforma, da parte dell'iscritto o dall'Ordine per conto dell'iscritto, a partire dal 1° ottobre 2020 e fino al 31 gennaio 2021

 

Saranno comunque ritenute valide:

 

- le richieste di esonero e di riconoscimento di CFP Formali relative al 2020 già caricate in piattaforma;

- le richieste di esonero e di riconoscimento di CFP Formali relative al 2020 già deliberate dall’Ordine ma non ancora caricate in piattaforma;

- le richieste di esonero e di riconoscimento di CFP Formali relative al 2020 giunte all'Ordine, fino al 31 luglio 2020 compreso, e ancora da deliberare

Visualizzate da 1 a 20 su 203 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo -  Via Brunforte n. 11– 63900 Fermo (FM) Cod.Fisc. 01854290440 

E-mail: info@ordineingegneri.fermo.it    PEC: ordine.fermo@ingpec.eu

tel 0734/228664    fax 0734/220357 

Orari di apertura: Lunedì; Martedì Giovedi Venerdì 10.00-13.00; Mercoledì chiuso al pubblico

Fatturazione Elettronica: Codice Univoco Ufficio UFKVBD , Nome dell'Ufficio Uff_eFatturaPA  -  Soggetti allo split payment

  Cookie Policy